Il Fado al Fado (2016)

 
IL FADO AL FADO  o, nella dicitura genovese e portoghese, O FADO A-O FADO, è un nuovo progetto della cantautrice genovese Claudia Pastorino, dedicato al Fado portoghese nelle traduzioni in genovese e in italiano.                         

Claudia ha proseguito la strada già tracciata negli anni Sessanta e Settanta dall’artista genovese Robertino Arnaldi  (1941 - 2012)  della traduzione di brani di Fado.    Arnaldi collaborò con la regina del Fado, Amalia Rodrigues,  traducendo alcuni Fado,  tra cui la celebre “Vou dar de beber a dor”, che divenne in italiano “La casa in Via del Campo” e in genovese “A casa in Via do Campo”. 

Le lingue portoghese e genovese suonano in modo incredibilmente simile: alcuni vocaboli sono quasi indistinguibili tra loro.

E proprio a Genova, nel primo entroterra, a pochi chilometri di distanza da Pegli, dove Claudia vive, si trova,  curiosamente,  l'unica località italiana denominata FADO: “l’unico paese con il nome fatto di Musica”    …fa-do

Il progetto “O Fado a-o Fado” - “Il Fado al Fado” fonde la particolarità e l’unicità della denominazione della località del Fado, con il lavoro di traduzione di brani di Fado.

Al progetto partecipano i due Strumenti musicali tipici della Liuteria di Genova: la CHITARRA ARPA (dell’Ottocento - Liutaio Settimio GAZZO) e il MANDOLINO GENOVESE  (del Settecento - Liutaio Christian NONNENMACHER), due strumenti rari e preziosi, che cantano la lingua e le sonorità di Genova.

I primi sei brani del progetto “Il Fado al Fado”, sia originali che traduzioni, registrati in Studio e pubblicati, sono:

-  O l’é o no-o l’è   (E’ ou nao è, La filanda)

-  Una casa portogheise  (Uma casa portuguesa)

-  Al Fado  (testo e musica di Claudia Pastorino)

-  Seu de Mà  (Sorelle di Mare – Irmas de Mar)   (testo di Claudia Pastorino, musica di Giangi Sainato)

-  A stradda di amoi  (Patio dos amores di Dulce Pontes)  (traduzione in genovese di Claudia Pastorino e Franco Bampi)

-  Ciammo o Martin Pescou  (Chamo o Martim Pescador).

Arrangiamenti, Chitarra classica, Chitarra-Arpa: Fabrizio Giudice

Mandolino Genovese: Davide Mocini

In precedenza,  Claudia aveva già pubblicato  "La Casa in Via del Campo"  (CD Ligyes, 2013, con il Quartetto di Violoncelli Cello Fans),
"Coimbra",  e "A Casa in Via do Campo".

pagina inizialeTorna alla pagina iniziale

Informativa sulla privacy